Carrello

Pelle e organismo: come depurarli

prodotti per depurare l’organismo

Il benessere del corpo si riflette anche sulla pelle: ecco alcuni consigli per eliminare le tossine e illuminare il viso

Il periodo che precede la primavera è di solito quello in cui ci sentiamo più stanchi e appesantiti, gonfi e sottotono, con la pelle spenta e con le energie al minimo. 

Capita anche a te?

C’è chi dà la colpa all’imminente “cambio di stagione”, ma di solito le cause sono da ricondurre a intossicazioni del nostro fisico, che ha accumulato nel tempo un numero di scorie e sostanze nocive tali da farci stare male, con conseguenze anche sulla nostra pelle, che ci appare grigia e disarmonica.

In questo articolo ti forniamo qualche suggerimento per disintossicare il tuo organismo e tornare ad avere una pelle rosea, luminosa e uniforme, attraverso un percorso che parte dall’interno ed è coadiuvato da cosmetici di altissima qualità.

Le cause dell’accumulo di tossine

depurare l’organismo

Il nostro corpo è una macchina perfetta nata per auto depurarsi grazie ai suoi filtri naturali, come i reni, il fegato, la pelle e i polmoni, che agiscono come “pulitori” e “purificatori” di scorie e tossine, espulse tramite il respiro, il sudore e i rifiuti organici. Molto spesso, però, la loro azione diventa più difficile perché le tossine immagazzinate sono più di quelle espulse. Questo generalmente avviene a causa di una serie di fattori endogeni, in parte dipendenti e in parte no dal nostro stile di vita.

L’aumento di tossine è dovuto soprattutto all’alimentazione sbagliata e squilibrata, ma anche allo smog, al fumo, all’alcool e alla mancanza di attività fisica fondamentale per stimolare e fortificare il nostro organismo. In una vita fatta di pranzi veloci, ricchi di grassi saturi e zuccheri, aria carica di polveri sottili, routine frenetiche e accumuli di stress, il nostro corpo tende ad accusare gonfiore intestinale, stanchezza, mal di testa, colorito spento ed eruzioni cutanee: tutti sintomi di un incremento di scorie nocive.

Se per lo smog cittadino possiamo fare poco – oltre ovviamente a impegnarci nelle buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente -, per le altre cause abbiamo a disposizione strumenti e metodi che possono aiutarci a riportare il corpo in uno stato di equilibrio e di benessere. 

Rimedi e attenzioni per depurare l’organismo

Come abbiamo spiegato anche nel nostro articolo sul recupero dell’energia fisica e mentale e nell’articolo su come disintossicare l’intestino, la salute del nostro intero corpo gravita intorno all’adozione di uno stile di vita sano e regolare, per mantenere in equilibrio l’intestino, eliminare le scorie, migliorare gli stati di stanchezza e di conseguenza anche l’umore.

Tutto è estremamente collegato, per questo dobbiamo ricordarci che, a volte, la causa di un dolore può non essere correlata a un problema specifico in quella particolare zona, ma da un accumulo di tossine nell’intero organismo.

Per depurare e detossinare il corpo, oltre ai benefici di un’alimentazione bilanciata, dell’attività fisica, del sonno regolare e dell’eliminazione di fumo e alcool, viene in nostro aiuto la fitoterapia, in grado di accelerare gli stati di purificazione naturale del nostro corpo.

Centodrena 100 ml

Prodotti fitoterapici composti, come il nostro Centodrena in gocce, sono ideali da assumere per la depurazione dell’organismo. Chiamato anche Amaro Alchemico, questo integratore è un concentrato di piante officinali dall’azione coadiuvante delle funzioni fisiologiche di fegato e reni, aiuta nella ritenzione idrica perché ha un effetto ottimale per le vie urinarie e stimola il microcircolo e la circolazione linfatica. Assumilo 2/3 volte al giorno in acqua, lontano dai pasti, e vedrai la differenza!

Se preferisci invece un integratore in capsule capace di supportare l’organismo nelle funzioni depurative, puoi provare Depurethics, un composto fitoterapico a base di bardana, utile per le funzioni depurative dell’organismo, il drenaggio dei liquidi corporei e il benessere della pelle e di fumaria, che aiuta le funzione digestiva. Contiene anche tarassaco, utile per la funzione epatica e la regolarità del transito intestinale, e salvia, antiossidante che aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.

Depural 100gr

Infine, se sei un amante delle tisane, ti consigliamo il nostro gustoso Infuso Depural a base di frassino, tarassaco e fumaria, ottimo da consumare caldo o freddo per ripristinare le funzioni digestive, stimolare la diuresi ed eliminare le tossine accumulate. 

La pelle è lo specchio del tuo stato interno

depurare l’organismo

Quando le tossine si accumulano nel corpo, uno dei primi segnali di allarme viene dall’epidermide. La pelle è lo specchio del nostro stato globale e riversa all’esterno gli stati disfunzionali del nostro intero organismo. Infatti, se stiamo bene e siamo in equilibrio, la pelle risulterà luminosa, omogenea e sana, ma in caso di disarmonia tenderà a presentare eccessi di sebo o screpolature, brufoletti, eruzioni cutanee, colorito spento, rughe e ispessimenti.

Per curare la pelle è necessario quindi partire dall’interno e coadiuvare l’azione detossinante degli integratori naturali con creme e lozioni in grado di riportarla a splendere, proprio come desideri e meriti.

Una nuova linea Frais Monde pensata per te

Per questo motivo, oltre agli integratori per depurare il corpo, vogliamo consigliarti una nuovissima linea di cosmetici pensati proprio per aiutare la pelle a tornare luminosa, liscia e uniforme attraverso un’azione gentile e mirata.

Questa linea che vogliamo presentarti è perfetta per svolgere una duratura azione purificante, sebo equilibrante e astringente, capace di nutrire in profondità e idratare la pelle contrastando l’effetto lucido e spento.

Per una corretta detersione giornaliera, Frais Monde offre un Latte detergente e purificante e una Lozione tonica purificante a base di acqua termale di Repole, Gaultheria e acido levulonico vegetale, perfetti per fluidificare ed eliminare il sebo in eccesso e per rimuovere anche le più piccole impurità, lasciando la pelle idratata e liscia.

Dopo aver effettuato la detersione, puoi optare per la Crema purificante, anch’essa a base di acqua termale di Repole, Gaultheria e acido levulonico vegetale, ideale per migliorare l’aspetto estetico grazie all’elevata concentrazione di zolfo naturale, che regola la produzione del sebo e i segni dell’acne. Se invece hai bisogno di un trattamento d’urto con azione prosciugante, il Gel cremoso anti lucido è quello che fa per te. La forma in gel penetra a fondo più rapidamente, purifica e protegge la pelle rendendola uniforme, liscia e dall’aspetto per niente lucido e grasso.

Maschera Viso Purificante Instant Beauty - Argilla Gialla

Per completare la tua beauty routine ti consigliamo la Maschera viso purificante Instant Beauty a base di argilla gialla, acqua di Repole, acqua floreale bio di limone ed estratto di Gaultheria. Facile da applicare, questa maschera richiede una posa di soli 20 minuti e rimuove le impurità, riduce i pori e uniforma la pelle, oltre a svolgere un’attività astringente ma al contempo idratante della pelle grassa.

Crema Anti-Stress Viso
Siero Anti-Stress Viso

Se la tua pelle risulta stanca, tirata, priva di luminosità e sensibilizzata, quello che fa per te è un trattamento urto antistress, in grado di combattere i radicali liberi, distendere la pelle e opporsi ai processi di degradazione. A questo proposito ti consigliamo la Crema Anti-stress e il Siero Anti-stress di Frais Monde, entrambi a base di acqua di Repole, principi attivi concentrati e vitamine. Sia la crema, sia il siero, hanno un’azione anti inquinamento, sono indicate anche per le zone più sensibili del viso e restituiscono energia e tono alla pelle debilitata.

Siamo certi che, con gli integratori fitoterapici e l’uso costante dei cosmetici Frais Monde, la tua pelle tornerà a essere giovane, armonica e in salute!

I consigli di Erboristeria Tonale

Ecco alcuni consigli e buone abitudini quotidiane che dovresti seguire per aiutare il corpo a eliminare le tossine:

  • bevi molta acqua e adotta un’alimentazione ricca di antiossidanti
  • fai esercizio fisico almeno 3 volte a settimana: basta anche solo una passeggiata per sentirsi subito meglio!
  • evita il fumo e l’alcool: bloccano il microcircolo e intossicano l’organismo
  • dormi abbastanza: è questo il momento in cui il corpo si rigenera
  • assumi integratori in grado di aiutare i tuoi filtri naturali a espellere le scorie
  • prenditi cura della tua pelle con cosmetici naturali specifici
  • rallenta i ritmi: a meno che tu non sia un cardiochirurgo impegnato in un intervento, 10 minuti di stacco non faranno male a nessuno!

Se hai bisogno di un consiglio specifico, non sai quale prodotto scegliere o vuoi saperne di più sulle nostre linee fitoterapiche e cosmetiche, contattaci, saremo felici di aiutarti!